top of page
20230926_201219.jpg

PILATES

"Non conta ciò che stai facendo, ma come lo stai facendo"

(Joseph Pilates)

Il metodo Pilates è una forma di ginnastica e di allenamento corporeo sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates (1883-1967) che, attraverso il coinvolgimento della mente sul corpo e l'utilizzo di alcuni principi di base, aumenta la forza muscolare, migliora la postura e l'equilibrio lavorando sulla parete addominale e l'attivazione del pavimento pelvico, rendendo il corpo più tonico, con una postura corretta e un aumento di flessibilità e agilità. Si rivolge a chi vuole recuperare il benessere psicofisico e migliorare il proprio corpo: un fisico potente e contemporaneamente flessibile è meno soggetto a traumi e malattie.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, con particolare accento su respirazione, ripetizione, centralizzazione, precisione, concentrazione, controllo, fluidità e isolamento. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo, indicato anche nella rieducazione posturale, fa acquisire una maggiore consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. 

Martedì 19.00 - 19.50

Corso di pilates matwork (corpo libero) con Francesca Tenore

 

Il corso è aperto a partecipanti di tutti i livelli. L’intensità dell’allenamento verrà valutata dall’insegnante sulla base delle esigenze del gruppo.

Gli esercizi di pilates matwork si svolgono a corpo libero sul tappetino (mat). 

 

Benefici:

  • rinforzo del core (parte centrale del corpo)

  • Aumento della mobilità articolare e della flessibilità

  • Migliore coordinazione

  • Bilanciamento degli squilibri posturali.

 

Martedì 20.00 - 20.50

Allenamento functional bodyweight.

Esercizi di functional training a corpo libero.  Allenamento di intensità medio alta.

Esercizi dinamici che prevedono l’utilizzo di diversi schemi motori in piedi e a terra.

 

Benefici:

  • aumento della forza

  • Migliore coordinazione e agilità

  • Sviluppo della resistenza muscolare

  • Migliore capacità cardiovascolare.

  • Aumento dell’equilibrio

Francesca Tenore

 

Sono una personal trainer ed istruttrice certificata di pilates, fitness e altre discipline con esperienza ventennale.
Dopo aver lavorato per un decennio con bambini di tutte le età sul movimento creativo e con adulti sulla danza, ho spostato il mio impegno su un lavoro più tecnico con adulti e anziani.
Insegno pilates da più di 10 anni dopo aver conseguito la certificazione Stott Pilates presso la Pilates Italia (2011 Matwork e Reformer; 2016 Full Certification per Matwork, tutti i macchinari, Infortuni e Patologie). Ho proseguitò la formazione continua con Stott fino al 2020, quando ho deciso di dedicarmi maggiormente all’allenamento coi i pesi e ad altri metodi (certificazioni TRX Suspension Training nel 2015 e Core®️ nel 2016).
Come PT mi sono formata con Project Invictus nel 2022 e il mio diploma è riconosciuto da ASI – Associazioni Sportive Sociali Italiane – e dal CONI.
Ho ottenuto le certificazioni di Movement Optimisation e Mobility Specialist con Rehab-U.
Precedentemente, ho insegnato danza e danza educativa a persone di tutte le età, conseguendo un diploma in Danza Educativa®️ presso il centro Mousikè di Bologna nel 2006.

Nonostante non insegni più nessuna forma di danza, apprezzo gli strumenti appresi allora: osservazione e analisi del movimento, linguaggio e comunicazione efficace, processi creativi.
Ho studiato Filosofia all’Università di Milano, con un programma incentrato sulla filosofia della scienza, che comprendeva esami di neuroscienze e il corso annuale di Anatomia Umana presso la Facoltà di Scienze Motorie (votazione d’esame 30/30).
Ho lavorato per 8 anni alla clinica osteopatica dell’ICOM (International College of Osteopathic Medicine) di Cinisello Balsamo, integrando il mio lavoro sul movimento con quello degli osteopati e dei medici. E’ stata una preziosa esperienza, che mi ha insegnato molto sull’approccio olistico e scientifico alle problematiche dell’apparato locomotore e non solo.

Il movimento mi ha sempre appassionato in tutte le sue forme, soprattutto nell’ambiente naturale: oltre alla danza ho praticato atletica leggera, nuoto, alpinismo e altri sport. Sono fermamente convinta che non si debba mai smettere di apprendere ed esplorare. Così dopo i 40 anni sono salita per la prima volta su una tavola da surf, ho incominciato a dedicarmi ai Kettlebells, a sollevare pesi, ho imparato a pattinare su rotelle e su ghiaccio e ho intrapreso lo studio del Brazilian Jiu Jitsu. Quando non sono intenta a seguire corsi di aggiornamento con insegnanti sparsi per il mondo, mi potete trovare in giro con la bici da corsa, a nuotare in acque libere o a qualche mostra d’arte.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare una lezione di prova scrivere a:  info.camminando@gmail.com oppure telefonare a: 347 0860323.

bottom of page