• Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi Aps - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 69 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02 22470740

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati

La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea messa a punto da Alexander Lowen (1910-2008), medico e psicoterapeuta americano che con la propria esperienza personale di lavoro corporeo, risalente a quando da giovane insegnava educazione fisica, è riuscito a sviluppare il lavoro di Wilhelm Reich, di cui era stato allievo negli anni '40-50.

 

Reich (1897-1957), medico e psicoterapeuta allievo a Vienna di Sigmund Freud, fin dagli anni Venti aveva intuito, nell’osservazione dei propri pazienti, che il corpo comunica ben oltre i messaggi verbali e invia segnali fondamentali che il terapeuta non può permettersi di ignorare. Da qui cominciò il suo studio sulle tensioni muscolari, da lui giustamente interpretate come espressione fisica di tensioni psichiche ed emotive.

 

Partendo dal lavoro sui blocchi muscolari, che nel loro insieme aveva identificato come difese dell'individuo rispetto all'ambiente, volte a formare quella che egli aveva chiamato 'corazza' o 'armatura caratteriale', Reich era arrivato a proporre una vera e propria 'analisi del carattere': una psicoterapia basata non più solo sulla parola come nella psicanalisi ma anche e soprattutto sulla comunicazione e sul lavoro corporei.

 

Il frutto delle sue ricerche è quindi un quadro dell’individuo  più completo, in grado di fornire al terapeuta nuovi strumenti per aiutare il processo di autoguarigione, all'interno di una visione ottimista dell’uomo, visto come un essere dotato di una 'saggezza corporea' che possiede in sé naturali potenzialità per raggiungere il proprio benessere.

 

Fin dagli anni Sessanta Alexander Lowen ha sviluppato il lavoro di Reich, mettendo a punto con la Bioenergetica non solo un nuovo modo di fare psicoterapia, ma anche una tecnica adatta a tutti, utilizzabile anche fuori dall'ambito psicoterapeutico nella forma degli esercizi antistress, attraverso i quali è possibile percepire in maniera efficace il proprio corpo, liberandosi dello stress e delle tensioni quotidiane.

 

"La Bioenergetica" diceva Lowen "è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La quantità di energia di cui si dispone e l'uso che se ne fa determinano il modo in cui si dispone delle situazioni della vita."

 

La Bioenergetica inoltre è una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente, per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere, migliorando il rapporto con se stessi e con gli altri.

BIOENERGETICA A CAMMINANDO

A Camminando puoi trovare:

  • Classi di esercizi antistress: per mantenersi in buona salute psicofisica, rilasciare lo stress e ritrovare vitalità e piacere;

  • Counseling Bioenergetico: per accompagnare momenti di crisi o un processo di scelta, valorizzando tutte le proprie risorse;

  • Analisi Bioenergetica: un tipo di psicoterapia che permette di risalire alle origini del proprio disagio attraverso una rielaborazione sia verbale sia corporea di vissuti, ricordi, emozioni, pensieri;

  • Bioenergetica in cammino: incontri mensili di tre ore che si svolgono il sabato mattina, unendo bioenergetica, danzamovimentoterapia e counseling ;

  • In viaggio: incontri residenziali che si svolgono durante il week end, nella sede di Coggiola, e in cui si uniscono esperienze di bioenergetica, danzamovimentoterapia, arteterapia, condivisione, a passeggiate nella natura e relax. 

                                       

Contattaci per maggiori informazioni e per un consiglio sull'attività migliore per te:
info@camminando.net, oppure Riccardo Vanni 347 0860323
.