• Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi Aps - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 69 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02 22470740

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati

Lo yoga è una filosofia e una disciplina sorta in India alcune migliaia di anni fa.

Il significato letterale del termine è “aggiogare, unire, mettere insieme” e infatti lo yoga si propone di integrare le diverse parti che compongono l’essere umano.


Secondo la tradizione esistono varie forme di yoga, ma sono comunque tutte riconducibili a una stessa base comune.

I tre stili di yoga proposti sono in sintonia tra loro offrendo diverse possibilità di approccio sul piano fisico e mentale.

Nella pratica utilizzeremo soprattutto delle posizioni del corpo, principalmente statiche, chiamate asana e ricorreremo anche ad alcune tecniche di controllo del respiro dette pranayama.

La componente fondamentale dello yoga è l’esperienza, intesa nel senso di sperimentare e vivere consapevolmente la pratica, senza lasciarsi condizionare da altri elementi.


Per avvicinarsi allo yoga non è necessario avere particolari doti di agilità fisica, in quanto è la posizione che si adatta alle caratteristiche del praticante e non il contrario. 

 

Alcuni degli evidenti benefici riscontrati senza alcuna differenza di età sono:

 - Miglioramento generale dello stato  di salute;

 - Maggiore calma e capacità di concentrazione;

 - Tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare;

 - Maggiore vitalità;

Hatha Yoga :  Antonella Giovedì dalle  h. 18,45 alle 20,00 e dalle h. 20,15 alle h. 21,30

Spine Yoga :   Claudia Lunedì dalle h. 20,00 alle h. 21,10

Nel rispetto profondo della tradizione Hatha Yoga  si sviluppa un metodo che permette l’incontro tra  la salute della colonna vertebrale e le tecniche dello yoga.

Le asana, il pranayama e il rilassamento vengono orientati in modo da rispettare e proteggere la schiena, permettendo un approccio di prevenzione nei confronti dei dolori vertebrali.

Il corso è indicato per tutti coloro, che pur desiderando praticare yoga, hanno problematiche vertebrali, ma anche per coloro che scelgono un approccio particolarmente attento alla pratica.

Ricordiamo che la colonna vertebrale è sede di numerosi centri nervosi che permettono la salute del corpo, e nella cultura orientale anche di fondamentali centri energetici.

E’ proprio nella cura di questi aspetti che si sviluppa la tecnica dello spine yoga.

Una perfetta sintesi tra cultura occidentale e tradizione orientale.

Hatha Yoga Flow:   Simona Mercoledì dalle h. 19.30 alle h. 20.30

 

L’Hatha Yoga Flow è in tutto e per tutto una pratica di Hatha Yoga, lo stile classico indiano, che da sempre pone l’attenzione sugli allineamenti, sulle tecniche di respirazione e sul rilassamento finale in Shavasana, considerandoli elementi fondamentali e integrativi per una pratica completa. Nell’Hatha Flow si eseguono delle transizioni dinamiche tra le varie asana, non così rapide come nello Yoga Dinamico, sempre in perfetta coordinazione con il respiro, seguendo un ritmo fluido, in modo da garantire al corpo di rimanere costantemente e dolcemente riscaldato. Quindi una pratica leggermente più dinamica dell’Hatha Yoga, ma sempre in costante ascolto del proprio respiro e con la consapevolezza e l’attenzione agli allineamenti.

  

I 3 corsi si svolgono in vari momenti della settimana e sono condotti da insegnanti con diverse competenze,  Claudia Delfino,  Antonella Codogno e Simona Bertera  (vedi orari)

Per maggiori informazioni e per prenotare la prima lezione di prova gratuita scrivere a info@camminando.net oppure telefonare a: 02 22470740 - 347 0860323.