• Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi Aps - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 69 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02 22470740

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati

      nutrizione                                 alimentazione

L’alimentazione ha un impatto fondamentale sulla nostra salute, per questo la scienza studia il cibo e le sue interazioni con l’organismo; il fine è promuovere e mantenere lo stato di benessere. Possiamo immaginare la nutrizione come una combinazione di processi attraverso cui tutte le parti del corpo ricevono ed utilizzano sostanze necessarie per far funzionare correttamente tutti i componenti che costituiscono il nostro corpo. L’alimentazione influenza la nostra salute, la qualità e le aspettative di vita, ma anche il nostro stato d’animo e il nostro aspetto.

Non esiste una dieta corretta che vada bene per tutti, esiste però una dieta adatta a ciascuno di noi, in grado di seguire e di adattarsi al nostro stile di vita, alle nostre abitudini, ai nostri desideri e obiettivi.

Non sarà una dieta, ma un percorso nutrizionale che faremo insieme: studieremo, cucineremo e daremo al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene!

 

IL PERCORSO NUTRIZIONALE PREVEDE:

 

 Prima visita:

  • anamnesi patologica e fisiologica  (malattie, allergie, farmaci assunti, stile di vita e abitudini alimentari) e anamnesi familiare 

  • particolare attenzione verrà prestata alla storia alimentare , all’aderenza a particolari diete e alle variazioni di peso osservate nel corso degli anni. 

  • valutazione della composizione corporea, mediante misurazioni antropometriche  

       (peso, altezza, circonferenze corporee)  bioimpedenziometria ( massa magra, massa grassa, idratazione,                 metabolismo basale)

 

 

Seguiranno dei controlli necessari a:

o   monitorare l’andamento del percorso nutrizionale mediante la determinazione dei progressi in termini di peso, circonferenze,  composizione corporea e benessere fisico

o   perfezionare ed eseguire  modifiche al piano nutrizionale in modo da renderlo il più personalizzato possibile

La Dott.ssa Mariangela Rucco si è laureata in Biologia della Nutrizione presso l'Università degli Studi di Milano ed è regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. Terminati gli studi universitari, ha conseguito uno stage presso l'Ospedale S. Raffaele di Milano negli ambulatori di nutrizione clinica, dedicandosi con maggior attenzione a nutrizione in stati patologici e endocrinologici, nutrizione per grandi obesi, obesità infantile, diabete I, II e gestazionale, nutrizione neurologica con maggior attenzione alla sclerosi laterale amiotrofica. La Dott.ssa Rucco si è poi specializzata in nutrizione dermatologica e tricologica pubblicando studi inerenti sull'argomento. All'attivo ha attività di docenza in scuole superiori, corsi di formazione in campo nutrizionale per specializzati del settore e collaborazioni con diverse testate giornalistiche per la pubblicazione di articoli inerenti l'alimentazione.