Metodo Feldenkrais®

lunedì 08.00 / 09.00 e mercoledì 12,30 / 13.30

 

Il Feldenkrais vi farà scoprire  un modo nuovo di percepire il vostro corpo, stimolandovi a conoscervi in modo inaspettato e positivo. Capirete che non importa quale siano le vostre attività quotidiane, quello che importa è come le svolgete e il Feldenkrais vi dà gli strumenti per farlo al meglio!                                   

“Il fine è un corpo organizzato a muoversi col minimo sforzo e con il massimo dell’efficienza, non attraverso lo sforzo muscolare, ma migliorando la consapevolezza di come esso lavora”.

Moshè Feldenkrais

 

Adatto a qualsiasi tipo di persona, senza limiti di età, il Metodo offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini per poter scegliere nuove modalità e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane.

Stimola l’innata capacità del sistema nervoso autonomo di apprendere senza limiti e di migliorare le proprie funzioni.


Alcuni, dei tanti, effetti del Metodo:

•    si migliorano la postura e la respirazione

•    si diventa più flessibili e coordinati

•    si acquistano agilità, energia e vitalità

•    si impara a evitare inutili sforzi e dolori nei movimenti quotidiani

•    si raggiunge un senso di benessere emotivo e psicologico

•    si trae maggior piacere dalle attività fisiche e sportive

•    si accelerano i processi di riabilitazione dopo incidenti e operazioni

•    si raggiunge un maggior senso di stabilità ed equilibrio

Il Metodo è insegnato in due modalità:

Attraverso le CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento®) e le IF (Integrazione Funzionale®).

Le CAM sono le lezioni collettive: L’insegnante non mostra i movimenti, ma li indica verbalmente, invitando a esplorare, con curiosità e creatività, piccoli movimenti che si compongono in azioni sempre più complesse, come camminare, alzarsi, sedersi, voltarsi, piegarsi, rotolare, allungare un braccio. Qui, il fine non conta e lo sforzo è abolito. La facilità, la bellezza e l’armonia del movimento sono alla base del metodo.

L’IF è la lezione individuale, in cui l’insegnante, attraverso un tocco delicato, aiuta l’allievo a percepire il suo modo abituale di muoversi e a riconoscerne i limiti, guidandolo nell’esplorazione di nuove possibilità. La persona sente in modo sempre più chiaro che le singole parti di sé possono collaborare efficacemente in ogni gesto e azione. I movimenti, che prima venivano eseguiti con fatica, diventano fluidi e leggeri, piacevoli e armoniosi.

In genere le IF si svolgono sul lettino Feldenkrais, ma possono comprendere parti in piedi, seduti o in altre posizioni. Non sono sequenze standardizzate: ogni lezione si costruisce in base alle risposte e alle necessità del singolo allievo. Serve un abbigliamento comodo.

 

Mi chiamo Stella D’Addetta, sono accreditata all’insegnamento delle CAM eal termine del mio percorso di formazione per Insegnanti del Metodo Feldenkrais, riconosciuto dall'Associazione Internazionale Metodo Feldenkrais, presso il "Centro Scientifico del Movimento"di Sogliano sul Rubicone (FC) e diretto dalla neuroscienziata Eilat Almagor.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: info@camminando.net, oppure   02 224700740 - 347 0860323

  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi Aps - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 69 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02 22470740

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati