


ascolto e sostegno per le nuove mamme
Sono Valentina, mamma di 3.
Il giorno in cui ho partorito la mia prima bimba, ho capito che qualcosa in me era cambiato per sempre.
Durante i miei parti ho sentito sulla pelle quanto sia importante sentirsi al sicuro, sostenuta, libera e capace.. parlando con le donne poi, ho realizzato quanto tutto questo manchi.
Ed è li che è nato il mio desiderio: essere accanto ad altre donne in quel momento sacro e continuare a sostenerle anche dopo, lungo tutto il viaggio trasformativo della Maternità.
Oggi sono doula di nascita e postparto e insegnante Hypnobirthing:
Accompagno donne e coppie in gravidanza, durante il parto e nel post-parto con incontri dal vivo, percorsi e accompagnamento personalizzato
alla nascita
al postparto
dopo la nascita
per prepararsi prima e vivere poi la maternità con fiducia, consapevolezza e più serenità.
Offro anche un massaggio dolce in gravidanza per coccolarti e offrirti momenti di relax e connessione con te stessa e con baby, lungo tutta l’ attesa.
La maternità non è fatta per essere vissuta da sola.
Ti meriti qualcuno che ti ascolti, ti accolga, ti alleggerisca e ricordi la tua forza — in gravidanza e nel postparto.
lo cammino al tuo fianco, nella tua rinascita, con presenza vera e dolcezza, sempre.
​
DOULA: chi è e cosa fa?
La parola "doula" deriva dal greco e significa donna al servizio di un'altra donna... ma oggi è molto di più.
E presenza, ascolto, sostegno continuo.
È quel filo caldo e gentile che unisce, accompagna, tiene.
Il famoso "villaggio" che serve per crescere un* bambin* oggi spesso non c'è più — ma il bisogno di sentirsi sostenute, viste, accolte resta.
E proprio in quel momento che arriva la doula: per ascoltarti senza giudizio, fare chiarezza, accogliere i tuoi bisogni, offrirti informazioni corrette e aggiornate, restando accanto a te nel rispetto delle tue scelte.
La doula non è una figura sanitaria, ma fa rete con ostetriche, IBCLC, osteopata, psicologhe e altre professioni. Perché ogni percorso è diverso e merita uno sguardo su misura
Sono possibili percorsi individuali e/o di gruppo.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​​​
Il gruppo permette di conoscersi, di raccontare il cambiamento e le emozioni vissute, offrendo un supporto nell’affrontare quelle insicurezze che ogni donna sperimenta diventando madre. Le mamme hanno così la possibilità di scambiarsi opinioni, gioie e timori, consigli, possono confrontarsi, condividere le proprie emozioni e sentirsi meno sole.
Presso l’Associazione Camminando le mamme trovano uno spazio di ascolto e condivisione confortevole e rassicurante dove sono accolti i loro bisogni, le loro paure e le loro emozioni ambivalenti, per affrontare insieme il momento di difficoltà.
​
Per maggiori informazioni scrivere a: info.camminando@gmail.com o telefonare allo 3470860323

