osteopatia

Cos’è l’osteopatia per Lara

Risulta essere una professione complementare il cui obiettivo è quello di perseguire il benessere individuale tramite l’utilizzo di tecniche manuali. L’approccio osteopatico, infatti, ha il compito di individuare la causa originaria dell’insorgenza di un dolore tramite l’analisi della presentazione clinica del soggetto. La possibilità di osservare l’individuo nella sua globalità rappresenta un punto di forza di questa professione che, quindi, prende in considerazione l’interazione tra più sistemi da quello muscolo-scheletrico a quello viscerale. La visione olistica che l’osteopatia assume rispetto al sistema corpo la rende una terapia efficace nel rispristino del benessere individuale, essendo in grado di approcciare e trattare disturbi di natura diversa.

 

La mia formazione

Prima ancora di essere osteopata sono stata e sono tuttora una paziente di interesse osteopatico. Ciò mi ha permesso di comprendere l’efficacia di questa terapia, tanto da decidere di intraprendere i miei studi universitari in questo ambito, ottenendo alla fine del percorso formativo la laurea in osteopatia – Bachelor degree of Science in Osteopathy - presso Malta ICOM Educational.

Inoltre, la curiosità di esplorare più realtà possibili e la certezza che l’osteopatia è ancora un mondo da scoprire, mi ha portato a voler approfondire ulteriormente le mie conoscenze frequentando il Master in “sport e pediatria”.

Le competenze acquisite in questi anni di formazione mi hanno, quindi, permesso giorno dopo giorno di osservare, analizzare e valutare il motivo del consulto dei pazienti in maniera unica, instaurando un rapporto di fiducia tra paziente ed operatore basato sulla cura e sull’ascolto.

Cos’è l’osteopatia per Lorin

 

Si tratta di una professione che usa un metodo diagnostico e di trattamento basato sulle conoscenze mediche fondamentali (anatomia, fisiologia, ortopedia..), senza fare uso di farmaci o macchinari: la sua unicità sta nell’uso delle MANI dell’operatore. Poiché l'osteopatia riequilibra le funzioni vitali e agisce come cura e soprattutto prevenzione, le indicazioni sono molto ampie e adattabili per tutte le fasce di età

La mia formazione

Da sempre affascinato dal corpo umano e dalla sua funzione, terminati i miei studi scientifici ad indirizzo sportivo, ho intrapreso il mio percorso in ambito riabilitativo dapprima come ‘Massaggiatore Capobagnino degli Stabilimenti Idroterapici’, collaborando sin da subito con diverse società sportive. Successivamente ho proseguito la mia formazione accademica conseguendo la Laurea in Osteopatia presso ‘Icom Educational’ di Cinisello Balsamo.

Svolgere due professioni, massoterapista ed osteopata, mi ha permesso di integrare la professionalità del trattamento alla capacità di far sentire la persona a proprio agio.

Per ulteriori informazioni contattare il 3470860323  o mandare una email a: info.camminando@gmail.com