• Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi Aps - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 69 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02 22470740

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati

 Cosa si intende realmente per Coaching?

Il Coaching Professionale è una relazione tra il professionista (Coach) e Cliente (Coachee) nella quale l’obiettivo è il raggiungimento di risultati ottimali in ambito professionale o personale del Cliente stesso. Attraverso il Coaching si vuole quindi raggiungere un miglioramento nella qualità di Vita del Cliente, favorendo la cultura della focalizzazione efficace di obiettivi e della scelta della strada migliore da prendere. Il Coach parte dall’osservazione del Cliente nel momento presente e focalizza molto l’attenzione su ciò che il Coachee vuole diventare, è un approccio molto orientato al futuro.

Cosa ha di nuovo il Life Coaching ad orientamento Integrato? Grazie all’approfondito studio del rapporto fra corpo, emozioni, le tecniche di Programmazione Neurolinguistica si arricchiscono di tali esperienze.  Corpo , Emozione  e Motivazioni divengono il panorama in cui interviene il Coaching, rappresentando una  novità assoluta nell’ambito del coaching.

 Quali sono i vantaggi del coach metacorporeo integrato?

Sicuramente che viene preso in considerazione il collegamento tra corpo ed emozioni, non utilizzando quindi solo il canale “verbale”, ma anche quello “corporeo”, come la respirazione,  il movimento, il rilassamento, la visualizzazione creativa, che diventano fondamentali per “sentire” appieno l’emozione collegata per il più rapido raggiungimento  dell’obiettivo e al miglioramento della performance:  " se conosco dove andare posso raggiungere la meta più velocemente"

 Perchè Il lavoro con il corpo e con le emozioni?

Oggi più che mai è stato riconosciuto il profondo legame che esiste fra psiche, corpo ed emozioni ed anche le ultime ricerche delle neuroscienze evidenziano la correlazione esistente fra reazioni fisiologiche e componenti emozionali. Lo studio approfondito di queste dinamiche, insieme alla sperimentazione diretta di tecniche e strumenti atte a evidenziarle, permette al partecipante di sviluppare una più profonda conoscenza del proprio mondo emotivo e dei meccanismi che lo regolano e nel contempo di acquisire competenza nell’utilizzo di questi strumenti per comprendere ed aiutare l’altro.

Cosa è il Life Coaching Integrato? 

il Life Coaching Integrato è un intervento tendenzialmente breve e limitato nel tempo che può indifferentemente essere rivolto ad adulti, adolescenti, famiglie o gruppi. L’obiettivo è guidare il Cliente alla definizione e al successivo raggiungimento dei propri bisogni e si avvale anche di strumenti ad approccio corporeo che favoriscono ulteriormente questo processo evolutivo.

 

Perché è un approccio integrato?

La Scuola ha come riferimento un indirizzo integrato che, a partire dalla metodologia Rogersiana, accoglie i recenti contributi delle neuroscienze, la parola integrato sta ad indicare che questo modello, oltre che integrarne ed integrarsi con altri, parte dal presupposto che l’essere umano è complesso per definizione e, per questo, in esso possono e devono coesistere elementi diversi sia sul piano emozionale che su quello relazionale. Le neuroscienze ci piegano invece il profondo e alchemico legame che esiste fra corpo ed emozioni e come attraverso specifiche modalità di intervento sia possibile influire su di esse per un maggiore benessere globale della persona.

 

Per appuntamenti: Riccardo Vanni 3470860323 

 

Note Biografiche:

Riccardo Vanni

E’ fondatore dell’Associazione  Camminando che opera a favore della salute e del benessere psicofisico dell'individuo e della comunità dal 2001.

E’ Counselor a mediazione corporea dal 2001, diplomato presso l’istituto Ipso di Milano. Dal 2013  è  docente presso la Scuola Italiana di Counseling  Collage, dal 2016 presso la stessa propone il master di aggiornamento in conduzione di esperienza Bioenergetica.  

Dal 1995 e danzaterapeuta diplomato a Riza  psiosomatica di Milano , dal 1995 al 2001 è stato assistente presso Riza nella scuola di formazione per danzaterapeuti e docente presso la scuola di naturopatia.

Propone  laboratori di espressione corporea  integrando  danzaterapia, counseling e coaching con le discipline corporee.