top of page

life coaching

Che cosa si intende realmente per Coaching?

Il Coaching Professionale è una relazione tra il professionista (Coach) e Cliente (Coachee), nella quale l’obiettivo è il raggiungimento di risultati ottimali in ambito professionale e/o personale per il Cliente stesso. Attraverso il Coaching si vuole quindi raggiungere un miglioramento nella qualità di vita del Cliente, favorendo la cultura della focalizzazione efficace di obiettivi e della scelta della strada migliore da prendere. Il Coach parte dall’osservazione del Cliente nel momento presente e focalizza molto l’attenzione su ciò che il Coachee vuole diventare: è quindi un approccio molto orientato al futuro.

Che cosa ha di nuovo il Life Coaching a orientamento Integrato?
Grazie all’approfondito studio del rapporto fra corpo, emozioni, le tecniche di Programmazione Neurolinguistica si arricchiscono di tali esperienze. Corpo, Emozione e Motivazioni divengono il panorama in cui interviene il Coaching, rappresentando una novità assoluta nell’ambito del coaching.

Quali sono i vantaggi del coaching integrato?

Viene preso in considerazione il collegamento tra corpo ed emozioni, non utilizzando quindi solo il canale “verbale”, ma anche quello “corporeo”, come la respirazione, il movimento, il rilassamento, la visualizzazione creativa, che diventano fondamentali per “sentire” appieno l’emozione collegata per il più rapido raggiungimento dell’obiettivo e al miglioramento della performance: "seso dove andare posso raggiungere la meta più velocemente".

Perché Il lavoro con il corpo e con le emozioni?

Oggi più che mai è stato riconosciuto il profondo legame che esiste fra psiche, corpo ed emozioni e anche le ultime ricerche delle neuroscienze evidenziano la correlazione esistente fra reazioni fisiologiche e componenti emozionali. Lo studio approfondito di queste dinamiche, insieme alla sperimentazione diretta di tecniche e strumenti atte a evidenziarle, permette al partecipante di sviluppare una più profonda conoscenza del proprio mondo emotivo e dei meccanismi che lo regolano, e nel contempo di acquisire competenze nell’utilizzo di questi strumenti per comprendere e aiutare l’altro.

Cosa è il Life Coaching Integrato? 

il Life Coaching Integrato è un intervento tendenzialmente breve e limitato nel tempo che può essere rivolto ad adulti, adolescenti, famiglie o gruppi. L’obiettivo è guidare il Cliente alla definizione e al successivo raggiungimento dei propri bisogni e si avvale anche di strumenti ad approccio corporeo che favoriscono ulteriormente questo processo evolutivo.

 

Perché è un approccio integrato?

La Scuola ha come riferimento un indirizzo integrato che, a partire dalla metodologia Rogersiana, accoglie i recenti contributi delle neuroscienze. La parola integrato sta a indicare che questo modello parte dal presupposto che l’essere umano è complesso per definizione e, per questo, in esso coesistono elementi diversi sia sul piano emozionale che su quello relazionale. Le neuroscienze ci piegano il profondo e alchemico legame che esiste fra corpo ed emozioni e come attraverso specifiche modalità di intervento sia possibile influire su di esse per un maggiore benessere globale della persona.

 

Per informazioni e appuntamenti: Riccardo Vanni, 347 0860323, info.camminando@gmail.com

bottom of page