top of page
​​
​

                                             Approccio Body-Mind Centering®


Tra i vari approcci e metodi somatici, Body-Mind Centering® – sviluppato negli anni Settanta da Bonnie Bainbridge Cohen – specificamente esplora la relazione tra corpo e mente attraverso il movimento.
È uno studio esperienziale basato sull’embodiment, sull’applicazione di principi di anatomia, fisiologia, psicologia e sulla conoscenza dello sviluppo del movimento dal concepimento al primo anno di vita. 
Esplora i sistemi corporei fisiologici e la loro espressione, gli schemi evolutivi del movimento, lo sviluppo dei sensi, dei riflessi primitivi, dell’equilibrio e della relazione con la gravità e lo spazio. 
Utilizza il movimento, il tocco, la voce e le immagini e pone attenzione alla persona nella sua interezza e individualità. 

Spesso pensiamo che i movimenti in generale siano basati sui muscoli, in realtà tutti i sistemi del corpo svolgono ruoli importanti nel suo sostegno e articolazione e si esprimono in un’ampia gamma di qualità e coscienza del movimento.
Una delle attuazioni più interessanti di questo approccio è la somatizzazione, l’esperienza cenestesica, in contrapposizione alla visualizzazione che ricorre all’uso di immagini.
Con la somatizzazione e con l’utilizzo di un linguaggio basato sul corpo per descrivere i movimenti e le relazioni corpo-mente, avviene una trasmissione di informazioni dalle cellule del corpo al cervello e viceversa. 

Esplorare la relazione mente-corpo attraverso il movimento con un approccio somatico permette la naturale riorganizzazione e la trasformazione degli schemi di movimento, l’integrazione e l’armonizzazione dei diversi livelli della nostra esperienza: sensazione, percezione, emozioni, pensieri. Aiuta a riconoscere i propri schemi motori, a esplorare origini e percorsi di movimento e ampliare le possibilità espressive e la loro qualità.

Applicazioni
- Adulti 
L’Educazione al Movimento Somatico (SME) è un approccio adatto a individui di qualsiasi età, uomini e donne, professionisti e non del movimento. Sostiene qualsiasi pratica di movimento e tutte le discipline che coinvolgono l’insieme mente-corpo: danza, yoga, bodywork, riabilitazione, sviluppo infantile, arti marziali, atletica, arti performative, meditazione, educazione, relazione di aiuto.
- Gravidanza e neonati
Esplorare i principi fisiologici di base coinvolti nel periodo della gravidanza e dello sviluppo dell’embrione del feto e la comprensione del processo di sviluppo e degli schemi evolutivi motori dal concepimento alla nascita permette alla mamma di accrescere la propria consapevolezza circa il modo in cui può sostenere lo sviluppo armonico del bimbo e anche se stessa. 
L’Educazione allo Sviluppo del Movimento In Età Evolutiva (IDME ) è un approccio gentile e sofisticato alla facilitazione degli schemi di movimento nel neonato 0-12, periodo in cui contatto, tocco e gioco sono le modalità con cui conosce se stesso e forma i modelli di movimento, percezione e organizzazione delle informazioni su cui costruirà la base dei processi più complessi e delle relazioni con se stesso, con gli altri e con il mondo.
“C’è qualcosa in natura che crea schemi e anche noi, come parte della natura, creiamo schemi. La mente è come il vento e il corpo è come la sabbia: se vuoi sapere come soffia il vento, osserva la sabbia.” ~ Bonnie Bainbridge Cohen ~ 

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen e usati con sua autorizzazione.

​

​

Movimento Somatico Body-Mind Centering®
Un ciclo di 5 incontri mensili dedicati alle qualità di alcuni sistemi corporei e schemi di movimento secondo l’approccio Body-mind Centering. Adatto a individui di qualsiasi età, uomini e donne, professionisti e non del movimento.
Uno spazio per sentirsi e viversi da dentro, affinare l’ascolto di sé, sciogliere le tensioni, accrescere benessere e vitalità, migliorare il coordinamento, la flessibilità, la dinamicità e l’agio con se stessi e con gli altri.
Una possibilità di riscoprire una fonte naturale di forza e rilassamento e trasformare il modo in cui si percepisce se stessi e nutrire lo stato di presenza.
Ogni incontro è dedicato alle qualità di sostegno ed espressione di un sistema corporeo differente.
Sono proposte pratiche di movimento, tocco, voce, somatizzazione e visione di immagini anatomiche per esplorare gli squilibri e il riequilibrio nei diversi sistemi, le diverse qualità di movimento e tocco, il sostegno di ognuno al respiro e alla voce, la memoria dello sviluppo embriologico.

1-Il contenitore dello scheletro.
2-Il contenuto degli organi
3-Il fluire dei fluidi
4-La tensegrità dei legamenti e della fascia
5-La chiarezza delle ghiandole

https://www.camminando.net/bodymindcenteringseminario

​

Maura Amelia Bonanno

Sono impegnata nella crescita psicologica e spirituale e nella ricerca somatica da oltre trent’anni.

Etno-antropologa, lavoro come formatrice e counselor in diversi ambiti professionali, sociali, educativi e artistici. 

In ambito somatico sono diplomata con l’Istituto Body-Mind Centering® come Somatic Movement Educator e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva e ho formazione in Bioenergetica e Lettura Corporea, Osho Dance Therapy, Expression Primitive, Danza classica e contemporanea, improvvisazione e Life Moves.

Autrice e insegnante di Enneagramma, ho studiato con i maggiori esponenti della prima generazione e sono accreditata dall’International Enneagram Association.

Ho sviluppato un approccio orientato alla consapevolezza e alla trasformazione interiore che integra in modo coerente il corpo di conoscenza dell’Enneagramma con l’esperienza somatica e la visione dell’Approccio integrale e permette di risvegliare e coinvolgere l’intelligenza emotiva, l’intuito e l’istinto in modo armonico.

www.mauraameliabonanno.com - www.enneagrammaintegrale.it    

​

 

​

​

bottom of page