Massaggio Dolce Bioenergetico

Si tratta di una tipologia di massaggio poco conosciuta, che però è in grado di apportare una serie di importanti benefici, grazie al principio del “minimo stimolo”, ovvero un tocco gentile che è però in grado, di sciogliere tensioni fisiche e alleviare stress e ansietà.

 

La stimolazione dolce di questo massaggio nasce dall’approfondimento e dall’evoluzione degli studi di Wilhelm Reich sulla vegetoterapia, da parte di sua figlia Eva, medico ostetrico che agli inizi degli anni ’40 lo ha applicato sui prematuri.

 

I BENEFICI DEL MASSAGGIO BIOENERGETICO DOLCE

1. OFFRE UN “PRONTO SOCCORSO” EMOZIONALE

Il Massaggio Bioenergetico Dolce costituisce un vero e proprio pronto soccorso emozionale, pensato per i neonati, soprattutto i prematuri. Permette di sciogliere l’originaria contrazione, alla base del trauma della nascita, ristabilendo le funzioni vitali e rinforzando il sistema immunitario.

Viene insegnato alle mamme che lo imparano, per eseguirlo sui loro bambini (neonati fino ad 1 anno di età) e favorire il processo di attaccamento.

Il legame che si genera sviluppa nella madre il suo sapere istintivo e nel bambino l’energia per la sua crescita.

E’ uno strumento che permette di prevenire le crisi di pianto, i disturbi dell’alimentazione e del ritmo sonno-veglia.

Non solo, è importante ed efficace anche per le future mamme, sottoposte a stress e incertezze, e alle neomamme, a volte afflitte da depressione post-partum.

2. GARANTISCE DELICATEZZA

Uno dei vantaggi principali della Bioenergetica Dolce consiste proprio… nella sua dolcezza. Il tocco  lieve che sfiora la pelle, “tocco farfalla”, lavora senza rompere le difese, per liberare l'energia dai blocchi e farla fluire nuovamente, attivando la pulsazione dell'energia nel soggetto.

E’ ben accolto anche da chi normalmente teme o rifugge il contatto e reagisce con una chiusura o un irrigidimento.

 3. CON PICCOLI STIMOLI, OTTIENE GRANDI RISPOSTE

Secondo una legge formulata da E.H. Weber e Fechner per tutti i sistemi biologici, la risposta ad uno stimolo, è proporzionale al logaritmo dello stimolo. Quindi più è piccolo e più la risposta sarà grande, ma di segno negativo. Questo significa che la risposta dell’organismo è INBOUND: l’orgamismo risponde verso l’interno trasformando sé stesso.

Applicato alla Bioenergetica Dolce, questo significa che il tocco leggero del massaggio, quasi un semplice sfioramento, si traduce in un grande beneficio per il corpo, stimolato a riorganizzarsi e a curarsi da solo.

4. È UN TOCCASANA PER IL SISTEMA NERVOSO

Il Massaggio Bioenergetico Dolce sostiene il sistema nervoso.

Uno studio svedese del 2002 condotto da Håkan Olausson e dai suoi collaboratori dimostra infatti come le fibre nervose non mielinate reagiscano al “tocco gentile”, attivando il sistema limbico responsabile delle risposte emotive, ormonali e comportamentali del contatto tra individui.

Anche per questo motivo, nei neonati il Massaggio Bioenergetico Dolce rinforza il sistema immunitario, aumenta il peso corporeo, favorisce la vitalità e migliora le funzioni neurovegetative dell’organismo come la digestione e il sonno.

La sua efficacia non si limita però ai più piccoli: anche se nell’adulto è più difficile affrontare blocchi caratteriali, che spesso si manifestano in tensioni corporee, il massaggio può essere utile per chiunque abbia affrontato un periodo traumatico o di stress.

5. FACILITA IL RECUPERO DALLO STRESS

È una metodologia psico-corporea che sostiene le risorse della persona e sana i disagi psicofisici attraverso il tocco gentile.

Può favorire il recupero da un periodo difficile, regalando uno spazio per ricaricarsi e ritrovare il contatto con il corpo e il respiro.

Nell’adulto, se il contatto è dolce e delicato, l’organismo si rilassa, bioenergeticamente si espande, il piacere funzionale si ripristina.

L’armonizzazione del sistema neurovegetativo simpatico-parasimpatico ha un effetto positivo su tutte le funzioni dell'organismo, promuovendone la salute.

ll rapporto con il proprio corpo migliora, si è più capaci di verbalizzare i problemi e le forti emozioni diventano vivibili.

6. FAVORISCE SONNO E RILASSAMENTO

Il Massaggio Bioenergetico Dolce favorisce il prevalere dell’attività del sistema parasimpatico, fondamentale nella regolazione del sonno, nel rilassamento, nell’abbassamento della frequenza cardiaca e nel potenziamento di sensazioni di piacere. Per questi e per altri motivi, il massaggio stimola la fiducia in sé e negli altri, contribuisce a combattere la depressione e aumenta la sensazione di benessere generale.

Per informazioni inviare una email  a : info@camminando.net

  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon

Proudly created with Wix.com

Camminando Centro Studi  - Via Moroni n. 8 (MM1 Sesto Rondò) - Sede Legale Via Giovanna D'arco n. 79 -20099 Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 02  83634821

Email info@camminando.net
Cod.fisc. e P.iva:: 97807390154  - Codice Iban IT77N0569620700000008622X15

Ethan © R. 2017 - Tutti i diritti riservati